I crescenti volumi di traffico sulle nostre strade, ed in particolare nei centri cittadini, pongono sempre in maggior rilievo la sicurezza degli utenti della strada più esposti agli incidenti: i pedoni.
Nel biennio 2002-2003, nella sola provincia di Vicenza, il saldo tra demolizioni e nuove immatricolazioni di autoveicoli è di +12.000 unità, a favore di quest' ultime.
Và da sé che più veicoli circolano, maggiori sono la probabilità che un incidente avvenga. Per questo, un efficace sistema di segnalazione di attraversamenti pedonali in ambito urbano (ma non solo; anche in ambito extraurbano si possono ottenere ottimi risultati) consiste nella realizzazione di un tappeto rosso alcuni metri prima dell' attraversamento nei due sensi di marcia in modo da rendere lo stesso maggiormente visibile grazie al contrasto cromatico.
Fattore da non trascurare è la finitura della superficie: essendo la superficie piuttosto grande (normalmente nell' ordine di qualche decina di mq.) è importante che una eventuale brusca frenata nelle immediate vicinanze del segnale possa avvenire con la maggiore sicurezza possibile.
Ecco perché la superficie realizzata con i nostri materiali contrariamente a quanto avviene con i prodotti tradizionali, viene post-trattata in notevole quantità con idonee miscele di granuli antiscivolo e sfere di vetro per aumentarne le caratteristiche di resistenza allo scivolamento (SKID - misurato in unità di SRT) e di visibilità notturna.
E' doveroso precisare che, per la superficie rossa viene senz' altro privilegiata la resistenza allo scivolamento piuttosto che la rifrangenza notturna, in quanto, essendo il rosso un colore scuro, anche caricando con grandi quantità di sfere di vetro non si otterrebbero risultati apprezzabili (RL sarebbe sempre inferiore a 100 mcd/lux) vista la scarsa riflessione del fondo.