Sistema di protezione composto di elementi fissi e mobili che permette di risolvere il problema della migrazione di rane e rospi.
Gli anfibi vengono intercettati da barriere mobili in rete plastica disposte longitudinalmente alla strada, che li costringono a dirigersi verso gli attraversamenti stradali fissi, realizzati con canali a mezzo tubo, chiusi in sommità da una griglia che permette alla scarsa luce notturna di filtrare consentendo quindi ai rospi di orientarsi e muoversi con minori difficoltà rispetto ai tradizionali attraversamenti realizzati in condotti tubolari chiusi.
La barriera mobile in rete può essere installata in modo permanente (non necessita di manutenzione, resistente a luce, condizioni metereologiche avverse, vegetazione) od essere montata ogni anno durante il periodo migratorio tra gennaio e maggio (la posa é semplice e rapida). Le reti di protezione sono state ideate tanto per la sicurezza degli automobilisti che per la salvaguardia degli anfibi. Nell'ottica della protezione ambientale, é disponibile inoltre il servizio di smaltimento delle reti su richiesta.