Agglomerato (Applicazione a goccia)

Le sempre crescenti richieste di applicazioni per la segnaletica orizzontale con prestazioni elevate per quanto riguarda la durabilità, la visibilità notturna in condizioni critiche quali la pioggia e la nebbia, hanno portato allo sviluppo di innovative tecnologie applicative in grado di soddisfare queste esigenze.

Sono nate così, anche sulla scorta di esperienze internazionali, le applicazioni di sicurezza per la pioggia denominate a livello Europeo "applicazioni di sicurezza del tipo II" - Safety markings -.

Si tratta di applicazioni speciali, ottenute con apposite macchine operatrici che uniscono le caratteristiche di affidabilità nel tempo, ad una struttura della striscia appositamente studiata per "forare" il velo d' acqua sulla pavimentazione consentendo la riflessione della luce incidente da parte delle microsfere di vetro presenti sulla superficie del prodotto.

In questo modo si ottengono segnalazioni in grado di raggiungere standard di sicurezza elevati e durevoli nel tempo anche nelle peggiori condizioni atmosferiche quali pioggia e nebbia.

In particolare l' applicazione Agglomerata a "Goccia" ha ottenuto da parte del Bast - Bundesanstalt fur strassenwesen - Ente federale Tedesco che si occupa di omologazioni stradali, la certificazione per la classe P7 - 4 milioni di passaggi - corrispondenti ad una durata su strada di 4-6 anni, oltre alle classifiche S1 (resistenza antiskid), R4 (rifrangenza notturna asciutto), RW3 (rifrangenza notturna bagnato), Q5 (visibilità diurna). (Cfr. Norma UNI-EN 1436 Performance in uso della segnaletica stradale orizzontale Edizione ottobre 1997).

Da notare che i dati sono riferiti al periodo di vita utile del segnale e, quindi, rappresentano i valori che il prodotto mantiene durante tutta la sua durata su strada.

Questo è stato il primo prodotto italiano a superare i rigorosi Tests del prestigioso Istituto Tedesco.